I miei contributi stampa, i miei articoli e le interviste


Articolo per L'OFFICIEL
del 07 novembre 2022

Happy 75th Birthday Land Rover


L'iconico Defender di Land Rover festeggia il suo anniversario con una limited edition in Grasmere Green, cromia creata ad hoc per il progetto.
Era il 1948 e la Serie I della Defender firmata Land Rover veniva svelata al salone dell'automobile di Amsterdam. A distanza di 75 anni, per celebrare questo traguardo, la casa automobilistica simbolo del made in Britain lancerà nel 2023 la nuova Defender 75th Limited Edition.

Articolo per L'OFFICIEL
del 06 settembre 2022

TEAM Working: Gianni Chiarini e DOTZ insieme per una nuova limited edition

"Un progetto unico, costruito sull'asse Italia-Brasile. Una unione di made in Italy e made in Brazil, tra creatività e artigianato"
"realizzata con materiali sostenibili (il tessuto jacquard è prodotto in Brasile ed è in cotone e PET riciclato mentre il cotone agro-ecologico della tote bag è prodotto da piccoli agricoltori della regione Paraiba, ndr)""ha l'obiettivo di aiutare le persone vulnerabili e promuovere, attraverso corsi specializzati di taglio e cucito, la formazione di donne in difficoltà, con l'idea di accrescere le loro possibilità di riscatto attraverso la moda"


Articolo per L'OFFICIEL
del 13 maggio 2022

La casa della scrittura: Montblanc Haus


la Montblanc Haus, uno spazio dedicato al racconto della sua storia, alla presentazione degli artigiani che realizzano gli iconici strumenti da scrittura e coloro che li hanno utilizzati nel corso degli anni"

non è tutto green quel che sembra @greenwashing
Intervista per articolo TPI - The Post Internazionale
del 28 gennaio 2022

Non è tutto green quel che sembra" di Avv. Marta Buffoni

"Per scongiurare il rischio di greenwashing in questo ambito, la Consob ha diffuso una serie di raccomandazioni sollecitando le imprese ad adottare dichiarazioni non finanziarie (dette DNF) che possono rendere verificabili i risultati e le performance in ambito ambientale, sociale e organizzativo, incidenti sul prezzo degli strumenti emessi per la raccolta del risparmio"
spiega a TPI il consulente finanziario autonomo-indipendente Fabio Barbieri
@ESG @FINANZAETICA @FINANZASOSTENIBILE
Articolo per Il Fatto Quotidiano.it
del 18 dicembre 2021

Esg e Sri: così l’investitore può essere coerente con le proprie scelte di vita sostenibile


In un mondo che sta imparando ad adattarsi alla nuova realtà pandemica, è in atto una vera e propria rivoluzione nel modo di intendere la finanza per trovare la via di una “nuova normalità”. L’impatto ambientale e l’impegno sociale delle imprese produttrici di beni e servizi, da argomento marginale e di “nicchia”, è oggi divenuto un tema capace di incidere sulle scelte di investimento dei consumatori, capace di spostare “masse di risparmio” determinando, così, il posizionamento e le scelte delle aziende.

@educazionefinanziaria @indipendente @consulenza educazione finanziaria indipendente dagli intermediari
Articolo per il Fattoquotidiano.it -
del 22 novembre 2021

L’educazione finanziaria deve essere indipendente: chi vende non può anche formare

Concluso il mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2021 il coro è unanime: “c’è un gran bisogno di educazione finanziaria“. Come non essere d’accordo? Basta andare indietro con la memoria e ricordare quante lacrime hanno versato i risparmiatori per: bond argentini, obbligazioni Cirio e Parmalat, polizze unit linked, il caso dei Buoni Postali Fruttiferi, le quattro banche del centro Italia – ovvero Etruria, Banca Marche, Cassa di risparmio di Ferrara, Carichieti – le banche venete con Popolare di Vicenza e Veneto Banca, i casi Carige e Mps, oltre a molti altri meno eclatanti che hanno trovato poco spazio tra le pagine dei giornali.

In questo contesto, mi pongo una domanda: l’educazione finanziaria che ci viene proposta è quella che serve al Paese per emanciparsi dall’asimmetria informativa che, inevitabilmente, connota questa materia? O invece occorre altro?


Articolo per L'OFFICIEL
del 27 settembre 2021

40th in Style: speciale 40 anni di Emporio Armani

«Per me Emporio Armani è un contenitore di idee, destinato a un pubblico trasversale, cosmopolita e metropolitano». Così nel 1981 GiorgioArmani lanciava il suo progetto cool identificato da un logo ad aquila, in volo da 40 anni.

@riforma della giustizia @ABF @poste @buonipostali contenzioso con Poste Italiane per il rimborso buoni postali serie Q/P
Articolo per il Fattoquotidiano.it -
del 14 luglio 2021

La riforma della Giustizia civile non incentiva l’Arbitro Bancario e Finanziario: l’incubo ritorna

C’era una volta l’Arbitro Bancario e Finanziario, uno strumento di tutela rapido ed economico (il costo per procedere ad un ricorso è di 20 euro) e quindi democratico, che consentiva di risolvere al di fuori dei Tribunali le controversie tra cittadini e intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.Uno dei temi che più impegna l’Abf è il contenzioso con Poste Italiane Spa in merito al rimborso dei Buoni Postali Fruttiferi della serie Q/P emessi dopo il 1/7/1986 mediante moduli non correttamente attualizzati alle modifiche peggiorative di rendimento apportate dal Dm 13/6/86 con riguardo agli ultimi 10 anni di investimento. Grazie all’Abf, i risparmiatori hanno visto tutelato il diritto di ricevere la maggior somma non riconosciuta al momento dell’incasso e riferita proprio agli ultimi 10 anni.

finanza agevolata bandi @economiacircolare.com
Articolo per il Magazine EconomiaCircolare.com
del 4 giugno 2021

L’economia circolare è al centro dei programmi di transizione ecologica che vede impegnati i paesi membri dell’Unione Europea e le loro istituzioni.

Articolo LinKedIn - data pubblicazione 10 novembre 2020 - 6 minuti di lettura

Il COVID-19 ha slatenizzato situazioni che da troppo tempo viviamo nella quotidianità, senza fastidio, anche se avrebbe dovuto crearcene; ha fatto emergere ciò che era latente, palesando ciò che non vedevamo o non volevamo vedere.

La distanza sociale è la disuguaglianza e l’iniquità, l’indifferenza per le persone, è l’abbandono delle piazze, delle strade e dei centri urbani svuotati dalle attività tradizionali.

Living in a ghost time pandemia fianaza società COVID-19 società economia circolare finanza

Intervista CONSULTIQUE NOW!

"Il lavoro del CFA è quello di prendersi cura del risparmio delle famiglie e delle imprese"

Articolo LinKedIn - data pubblicazione 17 marzo 2020 - 3 minuti di lettura

Prendersi cura della propria salute e prendersi cura dei propri risparmi è un atto d'amore nei confronti del proprio futuro e della nostra società.


Dal nostro risparmio dovremo tutti ripartire quando questa emergenza finirà e avremo chiari quelli che saranno gli effetti sull'economia, sul lavoro e sulla società in generale.

Mercati finanziari Coronavirus risparmio Mercati finanziari Coronavirus risparmio
@ABF @Buoni Postali Fruttiferi @risparmio
Intervento Articolo "La Stampa"
del 26 maggio 2020

“L’Arbitro Bancario Finanziario, un presidio a tutela del risparmio”

di Luigi Grassia

un estratto dal mio contributo all'articolo
<< ...Mi piace considerare l’Abf come uno strumento “democratico”, perché consente una tutela del risparmio a portata di mano del cittadino. In questo periodo di difficoltà economica, aggravata dall’emergenza sanitaria,prendersi cura del proprio risparmio risulta essere un aspetto importante per la vita di una famiglia. ...>> Fabio Barbieri 2020

Intervista a Live Social - Radio News24

La consulenza Finanziaria Indipendente: con le mani libere e senza conflitti di interesse.

Diretta del 26 maggio 2020

"Fino ad esaurimento scorte"
                                Intervista con Massimo Benedetti
Titolo della puntata:
"Prendersi cura"



"Prendersi cura dei propri risparmi è un atto di amore nei confronti propri, della propria famiglia e della società"


Intervista per Plus24 - il sole 24 ore
del 14 ottobre 2017
del 14 ottobre 2017

Carige, il prestito concesso a chi comprava subordinati Due bond da 50mila € piazzati al cliente retail, uno dato in pegno per un prestito da 70mila €: ora sono finiti nell’Lme

di nicola borzi


"Vi è disorientamento sulla natura dell’operazione e sui tempi ristretti per l’esame del materiale: un information memorandum disponibile sul sito"




Intervista per Plus24 - il sole 24 ore
del 4 febbraio 2017

"VICENZA e veneto banca, i punti oscuri delle offerte"
di NIcola borzi

"Tutela del risparmio ed emotività non vanno mai d'accordo, appare opportuno valutare la proposta modo tecnico, magari con l'aiuto di un professionista o un consulente indipendente"